Il SoftairLe Protezioni
Cosa è il softair? Sei sicuro di conoscerlo veramente?

2 messaggi   •   Pagina 1 di 1
encoder21
WO5 - Chief warrant officer 5
WO5 - Chief warrant officer 5
Messaggi: 512
Iscritto il: 02/04/2011, 21:28
Gender: Male
Stato: Non connesso

Le Protezioni

da encoder21 » 18/04/2011, 12:04

Le protezioni!
Il nostro sport, al contrario di quanto possa apparire, è totalmente sicuro, a patto che si adottino delle semplici precauzioni.
I pallini o bb utilizzati dalle nostre ASG, vengono proiettati al di sotto di un Joule di energia e per questo motivo sono quasi totalmente innocui. Le uniche parti del nostro corpo che bisogna proteggere, sono gli occhi e la bocca.

Come proteggere gli occhi?
Proteggere gli occhi e garantire nello stesso tempo un'ottima visibilità, non è del tutto semplice! Le protezioni oculari possono essere dotate di una spessa lente in policarbonato resistente ad urti ben superiori al Joule, o da uno strato di rete a maglia inferiore di 6mm (le dimensioni dei nostri pallini!). Entrambe tuttavia hanno pregi e difetti. La lente ad esempio, garantisce inizialmene un'ottima visuale, per poi appannarsi dopo i primi minuti di gioco. Esistono numerosi accorgimenti per evitare l'appannatura, come spray appositi, sostanze con cui trattare la lente, o ventole "estrattrici" per evitare la condensa. Tuttavia, nessuno di questi metodi è pienamente efficacie. Consiglio a questo punto, protezioni a rete! L'unico difetto delle protezioni a rete è l'ipotetica riduzione di visibilità. In realtà se la rete non è composta da maglie troppo strette, l'occhio si adatterà immediatamente e ci sembrerà di non indossarla affatto.

Immagine
Maschera a rete

Immagine
Occhiali a rete lowprofile

Immagine
Occhiali balistici

Immagine
Ess Profile NVG

Come copro il resto del viso?
Per coprire la totalità (o quasi) del viso, si adottano le maschere "integrali", che coprono cioè integralmente il viso per garantire una protezione totale. La maschera integrale per eccellenza è la famosa Sansei (reperibile a meno di 10€), dotata di maschera a rete per gli occhi e di una protezione in plastica flessibile per il resto del viso. L'unico piccolo difetto delle protezioni integrali in plastica, è la difficoltà appena percettibile che provocano nella respirazione e nelle comunicazioni radio, in realtà, assolutamente niente di insopportabile!

Immagine
Maschera integrale Sansei

Immagine
Altra maschera integrale

La soluzione ottimale, adottata da numerosissimi membri del nostro team, è l'adozione di maschera/occhiali a rete per la protezione degli occhi e una protezione a rete di nuova generazione, per la protezione del resto del viso. Le protezioni a rete garantiscono un ottima respirazione/comunicazione oltre a vari livelli di protezione del viso (ne esistono di varie dimensioni che coprono solo la bocca o anche il collo e le orecchie).

Immagine
Protezione a rete di nuova generazione per il viso

Protezioni per il resto del corpo?
Come già detto, l'impatto di un pallino è totalmente innocuo sul resto del corpo. E' tuttavia buona norma evitare di giocare con parti del corpo scoperte (evitare ad esempio maniche corte) non tanto per proteggersi dai pallini quanto dalle insidie del territorio boschivo in cui si gioca. Per questo motivo è consigliato l'utilizzo di ginocchiere per proteggersi da rocce e terreno accidentato ed è obbligatorio il caschetto protettivo, ottimo in caso di cadute (chiedete a TommyGun :D) , rami o oggetti che possono cadere dall'alto, rocce, ecc..

Immagine
Ginocchiere

Immagine
Casco low profile tipo Delta Force



Ripeto che PROTEGGERE gli OCCHI non è solo
OBBLIGATORIO, ne va della nostra sicurezza




ATTENZIONE: Il precedente tutorial è stato concepito per fornire un'idea sommaria dell'argomento trattato, quindi senza soffermarsi troppo su questo o quell'aspetto. Per segnalazioni, chiarimenti o richiesti specifiche, contattare l'autore encoder21 ;) o un qualunque altro Socio del Club, sapremo indirizzarvi al meglio.
Ultima modifica di M4mu5 il 08/03/2013, 17:36, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Aggiornamento generale



Avatar utente
M4mu5
OF8 - Major general
OF8 - Major general
Messaggi: 3109
Iscritto il: 06/04/2011, 9:19
Località: Gello - San Giuliano Terme (PI), Italy
Gender: Male
Stato: Non connesso

Re: Le Protezioni - SOSPESO

da M4mu5 » 08/03/2013, 17:36

- Aggiornamento Generale -


..:::M:::.. Ius Homo Vincit ..:::/M:::..

-----
Mio Sito: massimilianopetrilli.it

Profile: Author Google+
Co-founder @ LoopIn'Web www.loopinweb.com
Admin & Vice-president @ Decima Airborne SAT Forum www.decimairborne.it/forum/

-----
Guadagna online e contribuisci al club:

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Oggi è 23/09/2019, 19:44